Studio olistico

Prima Consulenza Olistica Gratuita

La consulenza olistica è un metodo di intervento sulla relazione che un individuo vive all’interno di un contesto “multidimensionale” in cui il suo equilibrio psicologico, fisico, emozionale e spirituale, dipendono dalla giusta comprensione dei fenomeni trasformativi di sé con rispetto al mondo circostante.

Nel processo base di una consulenza olistica entrano in gioco diversi fattori; i principi etici e universali, il sistema spirituale dell’individuo, la capacità di autoanalisi e osservazione, la propria gestione dello stress lavorativo, la sfera affettiva, sociale, materiale, spirituale che vi è attorno a sé.

L’olismo è un nuovo paradigma che la scienza definisce come lo studio di sistemi complessi che separatamente individuati vanno a costruire un insieme
funzionale, non trascurando il livello di coscienza individuale e collettiva del soggetto come indispensabile e scindibile dal risultato. Questa visione è parte essenziale del percorso di ricerca di ogni persona che desidera comprendere le cause di eventuali circostanze e impedimenti che accadono durante un percorso di crescita personale.

Le discipline olistiche non si limitano a fornire sollievo a un disagio, ma mirano soprattutto ad innescare una vera e propria trasformazione interiore. Chi intraprende questo cammino sperimenterà un nuovo e migliore modo di sentire e pensare, che si rifletterà positivamente su tutti gli aspetti della sua esistenza. Qualsiasi approccio olistico si basa su una visione a 360° del sentire della persona, piuttosto che concentrarsi esclusivamente sui singoli aspetti coinvolti.

La consulenza olistica è dunque un approccio che aiuta la persona a ritrovare lo stato di benessere, considerando l’essere umano nella sua interezza, ivi incluso il suo vissuto, fino a giungere alla scelta del trattamento più adeguato. In particolare, il counselor olistico è uno specialista della relazione d’aiuto che opera con un approccio globale, adottando il paradigma in cui tutto è interconnesso.

Integra competenze comunicativo- relazionali con metodologie naturali, energetiche, corporee, artistiche e meditative. Attraverso un percorso esperienziale e creativo favorisce il processo di cambiamento, consapevolezza e crescita della persona.